La leggenda racconta che a causa della disattenzione di una donna nacque la birra, dopo la quotidiana raccolta dei cereali la donna disattenta li dimenticò in un’anfora. Cadde la pioggia e così inizio quel processo, oggi conosciuto, chiamato fermentazione. Per qualche motivo strano e molto fortunato quella bevanda è stata assaggiata dall’uomo ed è subito piaciuta!

Da quel giorno iniziò la storia della birra… sono passati secoli ormai, sono state molte le leggende che hanno parlato di come è nata la birra e moltissime le storie che hanno raccontato come ha girato il mondo.

Ma sapete qual è stato il primo “documento” che certifica la nascita della birra?

Tra il 5000 ed il 4000 A.C. i Sumeri provarono l’esistenza della birra incidendo su una tavoletta in terracotta gli ingredienti, questa tavoletta può essere ancora vista oggi, dove? Al Museo del Louvre!

Come arrivò ai Babilonesi?
Dopo la caduta dell’impero sumero nel 2000 A.C. la Mesopotamia divenne terra dei Babilonesi, che assorbirono la cultura e l’arte di produrre birra, ottima scelta!

Ma la birra arrivò anche a 1000 km di distanza, tra le piramidi e le sfingi, in Egitto!  Divenne talmente importante che Hammurabi, nel suo famoso codice. emanò la prima legge scritta in cui viene regolamentata anche la produzione e l’uso della birra. Nel suo codice, Hammurabi, oltre alle pene previste per chi produceva la birra contro le norme, stabiliva il prezzo della birra a litro, a seconda del valore del cereale. Interessante vero?

E in Italia?
In Italia furono gli Etruschi i primi a bere e produrre birra contagiando anche i Romani. Nonostante era netta la predominanza della cultura vinicola, ragguardevoli personaggi della loro società diventarono amanti della birra!

La birra ha girato paesi e ha attraversato secoli di storia, ora è qui con noi, offline ma soprattutto online, scegli la birra che preferisci direttamente sul nostro shop online!

0

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato