Il luppolo, ingrediente fondamentale e d’eccellenza della birra. Non c’è cosa più preziosa che possa rendere ottima questa bevanda.

Secondo alcuni studi il luppolo contiene molteplici proprietà benefiche per l’organismo umani, capaci di migliorare sia lo stato fisico, sia quello mentale che psicologico. Tra gli effetti più esaminati troviamo le azioni sedative, che molto spesso vengono utilizzati come rimedio dell’ansia, eccitazione nervosa e l’insonnia. Per questi tipi di trattamento, il luppolo viene assunto sotto forma di liquido o in altre preparazione per uso orale.

Sono state trovate altre piccole proprietà benefiche non ancora confermate del tutto, ma è possibile che il luppolo abbia anche delle potenziali attività antitumorali.

Tuttavia, nonostante i risultati ottenuti, queste applicazioni mediche non sono state ancora approvate e sono ancora oggetto di ricerca. Risultano ancora delle controindicazioni, in particolare per chi è soggetto a depressione o le donne in gravidanza. È bene che assumano in quantità ridotta i preparati in genere contenenti tale essenza.

0

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato